top of page

Chi siamo

English Valseriana è un’associazione culturale senza scopo di lucro, è stata fondata da Erika Martinelli nel 2018 ed ha come missione principale quella di creare occasioni per permettere a bambini ed adulti di imparare l’inglese in modo pratico e naturale. 

L’Associazione ha per finalità e scopo quello di:

  • Promuovere l’apprendimento e la pratica dell’inglese in modo naturale: la metodologia ludico-didattica incoraggia i bambini, favorisce l’autostima e rende più efficace l’apprendimento linguistico. 

  •  Diffondere l’amore per l’inglese e sgretolare lo stereotipo che lo classifica solo come “una materia di scuola” grazie al coinvolgimento emotivo, affettivo e razionale dello studente.

  •  Stimolare le nuove generazioni ad essere cittadini del mondo sensibilizzando l’interculturalità, il rispetto per l’ambiente per gli animali e l’interculturalità.

  • Promuovere corsi di attività ludiche come lo yoga, roller, giardinaggio, nonché di sensibilizzazione ambientale e promozione di una cittadinanza attiva rivolti a privati, scuole, aziende ed altre realtà del territorio.

  • Rientrano nell’oggetto dell’associazione la promozione di viaggi e soggiorni-studio per il perfezionamento dell’inglese in Italia per i più piccoli e all’estero per adolescenti ed adulti.

  • L’associazione si prenderà cura anche della promozione di corsi di cucina, sport, o inerenti qualsiasi altra materia e argomento

  • L’associazione può estendere la sua azione alle attività collaterali, affini e ausiliarie quali l’organizzazione di eventi culturali e formativi sia di interesse locale che regionale, interregionale e nazionale, feste ed intrattenimenti, eventi e manifestazioni

  • Essa può compiere qualunque operazione, quale sia la natura di essa, sempre che sia stimata utile e/o necessaria al conseguimento dello scopo associativo.

  • L’associazione non ha alcun scopo di lucro.

Alcuni dei nostri principi:

  • Le lingue straniere ed i corsi culturali (dettati dalle finalità dell'Associazione) alla portata di tutti, anche di chi non ha confidenza con uno studio sistematico.

  • Le lingue straniere per tutte le età: bambini, anziani, ragazzi, adulti, giovani e professionisti. Tutti possono trovare accoglienza e disponibilità per raggiungere i propri obiettivi linguistici e culturali. Lo studente che decide di associarsi è al centro degli obiettivi di apprendimento.

  • L’immediata focalizzazione delle esigenze dello studente per indirizzarlo verso la tipologia di corso a lui consona. 

  • L’inglese veramente per tutti: ecco che English Valseriana si rivolge anche a chi a difficoltà specifiche di apprendimento e studia metodi anche a livello individuale. 

  • L’apprendimento pratico di una lingua straniera, oltre ad essere funzionale ad esigenze personali o professionali, permette di aprire l’orizzonte culturale delle persone aumentando in esse la propria autostima. 

  • Durante le attività vengono rispettati i ritmi di apprendimento di ciascun studente, e sarà cura dell’insegnante adattarsi ai reali bisogni linguistici del gruppo, operando delle modifiche in itinere. 

LE INSEGNANTI

Erika foto.jpg

ERIKA MARTINELLI (Presidente)

Cresciuta in Val Seriana (BG) per poi trasferirsi negli U.S.A.  Ha vissuto a Washington D.C. dal 1995 al 2010 parlando inglese e spagnolo. Nel 2010 è rientrata in Italia ha trasformato la sua carriera dedicandosi esclusivamente all’insegnamento dell’inglese in modo “alternativo”. Nel 2013 ha ottenuto il Cambridge Certificate of Proficiency C2 presso l’International House di Milano.

Nel 2015 ha ottenuto l’attestato di Tagesmutter Domus presso la Cooperativa Senza Pensieri avviando il servizio Tutor compiti con inglese intensivo. Nel 2017 ha ottenuto la qualifica CELTA riconosciuta dal Cambridge English Institute e dal M.I.U.R. per l’insegnamento della lingua Inglese nelle scuole come esperto esterno. Ha frequentato diversi corsi per l’insegnamento a studenti DSA e BES. Erika è la fondatrice di English Valseriana e si occupa dell’organizzazione di tutti gli eventi.

WILMA ALBORGHETTI

Ciao, sono Wilma e collaboro con Erika dal 2018.

Ci accomuna un’esperienza di vita e lavoro all’estero ed una grande passione per la lingua inglese. I 10 anni che ho trascorso in Inghilterra mi hanno portato ad amare non solo la lingua ma tutto quello che è parte della Gran Bretagna tanto da decidere di cambiare completamente direzione e trasformare la mia passione in professione. Nel 2018 ho  conseguito la certificazione CertTesol del Trinity College di Londra (ente riconosciuto dal Miur) per l’insegnamento dell’inglese. Sono fermamente convinta che l’inglese si impari facendo, sperimentando, ascoltando e soprattutto divertendosi, a tutte le età!

Wilma.jpg
Hilary.jpg

HILARY C. BUSHELL

I'm in love with Italy!! I have lived in Italy for a few years in my endeavours as Teatre actress and english teacher. Now that I'm back in Canada I still enjoy helping italian children and adults learning english. My ideal lesson isn't a traditional face to face conversation, rather a cooking class or a walk in the park..... but I'm flexible and ready to meet your needs.

IGOR ...

Sono nato in Val Seriana ma mi sono trasferito a Londra dove ho vissuto per 15 anni. La mia passione per l'hockey e il pattinaggio mi ha accompagnato dall'Italia al Regno Unito. Sono un esperto giocatore ed allenatore. Da oltre 20 anni nel tempo libero alleno piccole squadre di bambini e adolescenti. Il progetto con English Valseriana verte ad aiutare i bambini ad imparare l'inglese in modo giocoso, pratico e dinamico. Un modo alternativo per allenare l'orecchio alla sonorità della lingua.

Igor.jpeg
bottom of page